favicon
favicon

VIVI LA VITA CHE DESIDERI,
DIVENTANDO LA PERSONA CHE SEI.

VIOLA LISINO

IL PRIMO INCONTRO:

LA TUA POLAROID

 

Prima di iniziare qualunque percorso insieme, faremo una consulenza che ha lo scopo di ricercare la causa della situazione disarmonica che stai vivendo. L’obiettivo è fare un quadro della situazione per poter definire il percorso naturopatico più adatto te. 

schermata 2023-05-19 alle 16.14.18

linkedin
instagram
facebook
whatsapp
youtube
phone

VIOLA LISINO

 

Consulenze in presenza e online.

Via P. Giacometti 24, 15067, Novi Ligure, AL

Tel: +0039 / 339 134 73 73

 © Viola Lisino 2022

p.IVA 02490290067

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità. L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. Nulla di ciò che è stato scritto deve essere interpretato come prescrizione o sostituzione di terapia medica.

Mail: violalisinonaturopata@gmail.com

LE STRADE DELLA VITA SONO DUE: AMORE E INTEGRITÀ

2023-03-26 13:31

Viola Lisino

Riflessione, naturopatia, cuore, vita, fiducia, emozioni, adolescenti, intelligenza, piacere, integrità, intelligenza emotiva, giovani, entusiasmo, unione, meta, crescita personale, coach, relazione di aiuto, amore, obblighi, doveri, fedeli, fedeltà,

LE STRADE DELLA VITA SONO DUE: AMORE E INTEGRITÀ

Avere fiducia significa essere capaci e permettersi di affidarsi a un "qualcosa" di non visibile.

7570-schermata-2023-03-26-alle-11.22.54.png

 La fiducia è l'Unione di intelligenza e integrità.

Avere fiducia significa essere capaci e permettersi di affidarsi a un "qualcosa" di non visibile, ma che agisce per il nostro bene.

Non è sempre facile, anzi, quasi mai.

 

Te lo dice una che è vero che si occupa di Naturopatia e dunque di rapporti interpersonali che favoriscono la crescita personale e la consapevolezza della persona, ma non per questo sono meno umana, anzi… anche io ho affrontato - e affronterò ancora varie difficoltà.

 

Ciò che però voglio dirti è che questa fiducia non sempre si attiva spontaneamente, talvolta è necessaria una piccola scintilla che metta in moto un nuovo e rivoluzionario pensiero, questa scintilla può certamente essere interiore, ma può anche arrivare dall'esterno - come leggerai tra poco.

È proprio quando entriamo in quello stato che io definisco di "noncuranza consapevole" che le cose accadono e cominciano ad allinearsi a poco a poco.

Attenzione: non fraintendere l'uso della parola noncuranza, io la intendo come una "resa al ciò che è" e questa resa, per chi vuole raggiungere degli obiettivi, è consapevole, perché pur lasciando che le circostanze vadano come devono andare, sa per certo che la destinazione finale è proprio quella meta: LA meta che sente nel cuore.

 

Cosa significa dunque che “la fiducia è l'Unione di intelligenza e integrità”?

 

Altre volte ho parlato di Intelligenza, ma qui non si tratta di quanto sia alto il tuo QI, bensì di quanto tempo tu abbia dedicato a sviluppare la tua sfera emotiva, di quante ore hai speso ad accogliere i tuoi stati d'animo senza forzare un cambiamento, ma semplicemente stando lì ed Essendo lì per loro.

 

Divenire consapevoli delle proprie emozioni apre la strada verso l'Amore più alto e il Piacere di vivere, ecco perché importante riconoscere la sfera immateriale delle emozioni che ci contraddistingue come esseri viventi.

 

E perché parlo di integrità?

 

Dal vocabolario leggiamo che: 

 

INTEGRITÀ 

/in·te·gri·tà/

sostantivo femminile

La presenza e la consistenza della sostanza costitutiva di un oggetto o di un individuo (o di parte di esso) nella sua totalità e interezza (sia quantitativa che qualitativa).

 

Dal mio punto di vista essere integri significa essere fedeli a se stessi. 

 

L'integrità personale consiste nel rispettare il sistema di valori che ciascuno di noi si costruisce negli anni: valori che magari arrivano dalla famiglia e che possiamo condividere o meno, ma anche da quei valori che ciascuno di noi riconosce come propri nel momento in cui comprende che la Vera Vita non è fatta di SOLI doveri.

 

Chi è integro nel cuore e nella mente non si lascia influenzare da ciò che "i più" fanno, ma vive e agisce nella consapevolezza di Essere, di Esistere e di poter vivere libero - certo è che deve essere a conoscenza di questa possibilità, la deve desiderare ardentemente e scegliere con tutte le sue forze… e ciò avviene se, prima di tutto, riconosce il recinto sociale in cui è stato messo. 

 

Un individuo integro rispetta se stesso e segue il richiamo che sente dentro, rispetta anche i valori e il percorso degli altri sapendo che ognuno ha una sua corsia preferenziale e non ve n'è una unica per tutti; egli non si lascia corrompere dagli inganni più o meno velati che gli si presentano sotto varie forme perché i suoi valori sono imprescindibili, inestimabili e sa che se qualcosa deve far parte del suo percorso, ne sentirà il Fuoco della Vita in pancia - il luogo delle nostre emozioni per l'appunto. 

 

Nessuno mai potrà dissuadere chi è pervaso da questo Amore così profondo per la Vita.

È qualcosa che non si può descrivere, si può solo sentire.

schermata-2023-03-26-alle-11.23.29.png

Ecco, questa premessa per raccontarti che questo è uno dei temi che tratto spesso durante le consulenze in studio e proprio recentemente ne ho parlato con un mio cliente di 17 anni e con sua mamma.

Ci hanno inculcato un pensiero lineare che da A si passa direttamente a B e che se non segui quel tracciato come "fanno tutti", sei automaticamente un escluso.

Io invece credo nel percorso che da A prosegue in C, J e Z con curve, punti panoramici, salite, pianori e discese prima di arrivare a B, e sai perché?

I motivi sono almeno tre:

 

1. perché anche credendo in un percorso lineare e in piano, si incontrano difficoltà e credere che vada sempre tutto liscio genera frustrazione;


2. perché la possibilità di fare più esperienze in questa vita e su questo pianeta, darà il permesso di sperimentare, provare e sbagliare con amore;
 

3. perché l'eliminazione della pressione data dal recinto-sociale nonché dell'auto-pressione legate alle aspettative di un percorso in piano rende la mente libera e aperta a nuove prospettive.
 
E sai come reagiva quel ragazzo diciassettenne quando gli spiegavo queste cose?
Occhi sgranati e bocca aperta.

Il suo stupore si mischiava ai vari pensieri armonici che si stavano sviluppando in lui, uno de quali, il più importante è stato: DAVVERO? ALLORA LO POSSO FARE ANCHE IO!

 Ed è in quello sguardo che capisco che sto facendo bene il mio lavoro.

Perché, cari adulti, cari insegnanti, non trasmettete la passione e l'entusiasmo per la vita e per le esperienze? Eppure credo siate stati giovani e desiderosi di vivere anche voi... o almeno spero.

Date la possibilità ai vostri discendenti di vivere una vita libera dal perfezionismo come mi auguro abbiate vissuto anche voi tra rivoluzioni degli '60 e non solo.

Tu come la pensi?
La tua vita è stata tutta lineare da scuola-laurea-lavoro-famiglia o hai deciso tu per te stesso il percorso da fare?

 

Ti leggo nei commenti!

Mi auguro di poter parlare sempre più con adolescenti e aiutarli a comprendere che c'è una vita oltre gli obblighi e doveri, e soprattutto che devono viverla per far sì che la loro consapevolezza cresca ogni giorno di più.

 

Per approfondire insieme questi temi puoi contattarmi al +39 339 134 7373 oppure violalisinonaturopata@gmail.com

 

Termini d'uso del sito 

Cookie Policy 

Privacy Policy 

Disclaimer 

james-eades-rvx2stx44ui-unsplash.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi qui sotto la tua mail 

per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Naturopatia!