favicon
favicon

VIVI LA VITA CHE DESIDERI,
DIVENTANDO LA PERSONA CHE SEI.

VIOLA LISINO

IL PRIMO INCONTRO:

LA TUA POLAROID

 

Prima di iniziare qualunque percorso insieme, faremo una consulenza che ha lo scopo di ricercare la causa della situazione disarmonica che stai vivendo. L’obiettivo è fare un quadro della situazione per poter definire il percorso naturopatico più adatto te. 

schermata 2023-05-19 alle 16.14.18

linkedin
instagram
facebook
whatsapp
youtube
phone

VIOLA LISINO

 

Consulenze in presenza e online.

Via P. Giacometti 24, 15067, Novi Ligure, AL

Tel: +0039 / 339 134 73 73

 © Viola Lisino 2022

p.IVA 02490290067

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità. L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. Nulla di ciò che è stato scritto deve essere interpretato come prescrizione o sostituzione di terapia medica.

Mail: violalisinonaturopata@gmail.com

ECCO PERCHÈ DOVRESTI PRENDERTI CURA DEI TUOI PIEDI!

2022-01-25 17:39

Viola Lisino

Benessere, Ricerca e formazione, riflessologia plantare, benessere, trattamento, stimolazione, riflesso, novi ligure, alessandria, piemonte, consulenza,

ECCO PERCHÈ DOVRESTI PRENDERTI CURA DEI TUOI PIEDI!

Non sarà mai colto da nessuna malattia chiunque massaggi i suoi piedi prima di andare a dormire. La Riflessologia Plantare diventerà la tua migliore amica!

schermata-2022-01-25-alle-15.49.10.png

 

Oggi voglio parlarti dei tuoi piedi, nulla a che fare con la semplice bellezza… o meglio, sappiamo tutti che ‘belli dentro equivale ad essere belli fuori’ no? 

 

Quindi lasciamo creme e smalti da parte per un momento e interessiamoci dei tuoi piedi per stimolare l’auto-guarigione e promuovere un grado di benessere sempre maggiore del tuo corpo.

 

NON SARÀ MAI COLTO DA NESSUNA MALATTIA CHIUNQUE MASSAGGERÀ I SUOI PIEDI PRIMA DI ANDARE A DORMIRE, questo è il messaggio millenario che ci arriva dall'oriente.

 

La Riflessologia Plantare ha origini molto antiche e si trovano riferimenti anche nei Veda, i testi sacri dell’India, e tra le testimonianze più antiche vi un papiro ritrovato in una tomba di un medico egiziano che risale al 2300 a.C.

 

Agli inizi del ‘900, William Fitzgerald, un otorinolaringoiatra americano, elaborò la cosiddetta “Terapia Zonale” nella quale affermò che trattando un punto in digito-pressione si va ad esercitare un’azione diretta sull’organo corrispondente a quella linea. Tracciò delle linee orizzontali a livello dei piedi e la pressione su tali punti venne definita “Massaggio Zonale”.

 

I suoi studi furino ripresi dal Dottor Joe Shelby Riley che sviluppò ulteriormente la tecnica con l’aggiunta di otto divisioni orizzontali alle zone dei piedi e delle mani. Il suo lavoro fu solamente  l’inizio della Reflessologia e nei suoi studi incluse anche le orecchie (oggi si fanno trattamenti di auricoloterapia).

 

Ma fu proprio una donna a migliorare il lavoro di Riley, Eunice Ingham Dakota. Sviluppando la sue ricerche, intorno agli anni trenta del ‘900, Ingham ha trasformato la “Terapia Zonale” nella “Riflessologia Plantare” che conosciamo oggi abolendo l’utilizzo di qualsiasi ausilio e sviluppando una tecnica in cui si utilizzano le sole mani per i trattamenti.

 

 

DEFINIZIONE E PRINCIPI DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

 

Il nome della tecnica deriva dal termine riflesso dal latino tardo reflexus che deriva da reflectĕre cioè “riflettere”.

 

La definizione medica di riflesso è:

“Risposta che l’organismo dà involontariamente e talvolta anche inconsciamente a stimoli provenienti dall’abiente che lo circonda, o dal suo interno stesso. Il riflesso ha sempre un finalismo, la reazione che scatena è sempre utile all’economia dell’intero organismo.”

 

Le funzioni riflesse del nostro organismo sono due:

1. difesa (es. l'attività della pupilla)

2. omeostasi

 

Dunque i riflessi costituiscono le risposte più rapide che il corpo possa dare in quanto hanno a che fare con l’autoconservazione

 

Il termine ‘riflesso’ rimanda allo specchio, nei nostri piedi è infatti riflesso l’intero corpo e così come lo specchio, la Riflessologia Plantare rimanda solo messaggi veritieri e mai distorti, del corpo. 

schermata-2022-01-25-alle-15.46.22.png

 

COME FUNZIONA

 

Personalmente sfrutto questa tecnica per indagare lo stato di benessere della persona durante il primo incontro che è determinante per strutturare un percorso di riequilibrio e per risolvere varie problematiche fisiche e psico-emotive a seconda del livello di Riflessologia che si pratica (descriveremo tra poco i due livelli).

 

La pratica riflessologica ha un grande valore di prevenzione, inoltre è un vero e proprio trattamento ove la stimolazione di punti specifici del piede permette di ristabilire un equilibrio generale con la scomparsa dei disturbi

 

Ogni metodica è volta a rafforzare la tendenza dell’organismo all’autoconservazione e dunque all’autoguarigione, il Naturopata non guarisce le malattie, ma piuttosto stimola i processi di autoguarigione del cliente inviando delle informazioni al corpo, in questo caso, sotto forma di stimolo (in altri casi grazie a rimedi vibrazionali).

 

Una cosa interessante da ricordare è che più la sintomatologia è acuta e più sarà evidente l'effetto del trattamento, un forte mal di denti per esempio più ridursi entro breve massaggiando le zone riflesse dei denti e così vale per ogni organo e ghiandola del corpo.

 

Un trattamento riflessologico ha un profondo effetto su tutto l'organismo, ma in particolar modo sul sistema nervoso aiutando quindi a distendere i muscoli e rilasciare le tensioni che possono inficiare il risposo notturno.

 


PER COSA È UTILE LA RIFLESSOLOGIA DI PRIMO LIVELLO
 
- Migliora l’attività cardiaca, la circolazione arteriosa e venosa favorendo quindi il ricambio gassoso apportando ossigeno ai tessuti, ma anche il nutrimento e l'eliminazione di tossine. èè molto utile eseguire un ciclo di incontri per chi ha problemi di vene varicose, emorroidi e tendenza a mani e piedi freddi, soprattutto durante le mestruazioni.
- Migliora la circolazione linfatica ristabilendone il flusso corretto e riducendo ritenzione idrica e pesantezza alle gambe
Migliora l'umore equilibrando l’attività ormonale
Migliora la qualità del sonno perché agisce sul sistema nervoso
Migliora il metabolismo basale (stimolando la tiroide)
Tratta il mal di testa, migliora memoria e concentrazione
Favorisce la regolarità del ciclo mestruale rendendo le mestruazioni meno dolorose e regolari, inoltre interviene sulle problematiche della menopausa (caldane).
Migliora la digestione e aiuta nelle intolleranze alimentari dovute a una debolezza dell’intestino
Migliora le difese immunitarie
Migliora la gestione degli zuccheri nel sangue grazie alla stimolazione del pancreas
Migliora la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti
- Migliora l’attività intestinale soprattutto in caso di stipsi o colon irritabile
Migliora l’attività dell'apparato riproduttivo e ne favorisce la fertilità
Agisce rilassando la muscolatura e risolvendo i problemi di dolori alle ossa e alle articolazioni, inoltre limita il ripresentarsi dei crampi muscolari.
Migliora la gestione delle emozioni e degli stati di ansia agendo sul plesso solare
- Riduce lo stato di stress dell'intero organismo
 
 
RIFLESSOLOGIA DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
 
La distinzione tra il primo e il secondo livello rispetto a un trattamento di riflessologia è la seguente:
 
I° livello > agisce prettamente su disturbi di tipo fisico quali quelli elencati poco sopra e dunque risulta essere davvero interessante nel caso in cui la persona tendesse a somatizzare. Dunque è sempre bene fare un ciclo di trattamenti di I° livello per stimolare l'omeostasi e poter quindi passare a trattare problematiche a su piani di esistenza più sottili e non tangibili con la Riflessologia Plantare di II° livello che si occupa di eliminare i blocchi energetici che frenano nella propria crescita personale e consapevolezza.
 
II° livello > agisce in particolar modo sulla sfera mentale ed emotiva e dunque sul calo della concentrazione e sull'eccessivo logorio mentale, ma anche sulla gestione emotiva (ansia, attacchi di panico, rabbia, nervosismo ecc.). I nostri piedi vanno analizzati e studiati dal punti di vista dell'Energetica Cinese dove ad ogni squilibrio di organo, corrisponde lo squilibrio di un'emozione. Essendo l'essere umano inscindibile rispetto alle tre parti che lo costituiscono (corpo, mente, spirito), ed essendo tutto energia, è bene occuparsi di ogni livello per ottenere risultati ottimali.
 
Il trattamenti possono essere integrati di livello e con ulteriori tecniche tra cui l'aromaterapia, la floriterapia, la cristalloterapia, la cromopuntura e la suonoterapia.
 
 
COME SI PROCEDE E COME CONTATTARMI
 
In base ai disturbi riportati durante la prima consulenza, fatto un quadro generale, viene strutturato poi un percorso su misura che prevederà un trattamento settimanale per almeno 5 incontri per vedere un risultato.
 
Se necessiti di maggiori informazioni puoi contattarmi qui oppure scrivendo una mail a violalisinonaturopata@gmail.com.
 
Se questo articolo ti è stato utile condividilo con chi pensi debba conoscere questa meravigliosa tecnica per ritrovare il proprio benessere! E se poi avrai ancora delle curiosità e vorrai imparare ad autotrattarti, organizzeremo un corso di formazione :)

Termini d'uso del sito 

Cookie Policy 

Privacy Policy 

Disclaimer 

james-eades-rvx2stx44ui-unsplash.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi qui sotto la tua mail 

per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Naturopatia!