favicon
favicon

VIVI LA VITA CHE DESIDERI,
DIVENTANDO LA PERSONA CHE SEI.

VIOLA LISINO

7389-shopper t-shirt

linkedin
instagram
facebook
whatsapp

VIOLA LISINO

 

Consulenze in presenza e online.

Via P. Giacometti 24, 15067, Novi Ligure, AL

Tel: +0039 / 339 134 73 73

 © Viola Lisino 2022

p.IVA 02490290067

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità. L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. Nulla di ciò che è stato scritto deve essere interpretato come prescrizione o sostituzione di terapia medica.

Mail: violalisinonaturopata@gmail.com

 

​LA NATUROPATIA

Termini d'uso del sito 

Privacy Policy 

Disclaimer 

Cookie Policy 

è una scienza multidisciplinare che si occupa della salute dell’individuo nei suoi tre piani antropologici: fisico, psichico e spirituale.

L’olismo non è qualcosa di nuovo: si ritrova nella storia sociale e nella cultura di tutti i popoli fin da tempi antichi. La medicina, agli albori, ebbe una connotazione magica, si passò poi a una medicina sacerdotale e in seguito alla medicina scientifica. Oggi, la medicina olistica si affianca a quest’ultima, proponendosi come supporto della medicina tradizionale.

tw-12

Di fronte alla sofferenza e alla malattia, l’uomo ha sempre provato paura e talvolta un senso di impotenza. Queste emozioni lo hanno spinto ad affidarsi dapprima a rituali e, in seguito, a osservazioni precise e razionali basate sulla sperimentazione.

schermata 2021-11-18 alle 21.28.20

Oggi, la medicina scientifica necessita di riconnettersi alle radici della medicina antica, con lo scopo “di promuovere l’alleanza terapeutica con il paziente, fondata sulla fiducia e sulla reciproca informazione, nel rispetto e nella condivisione dei principi a cui si ispira l’arte medica” e “di mettere le proprie conoscenze a disposizione del progresso della medicina”, parole che conosciamo molto bene e che in passato furono pronunciate nel Giuramento di Ippocrate.

Alcune pratiche naturopatiche risalgono agli albori dell’esistenza umana, basti pensare alla medicina tradizionale cinese, che considera l’uomo come un microcosmo che riflette il macrocosmo, entrambi regolati dalle stesse leggi. Ancora, se volgiamo la nostra attenzione all’India e alla medicina ayurvedica, usata già nel 4000 a.C. secondo la quale tutte le malattie derivano dallo squilibrio dei tre umori: vata, pitta, kapha. Ma ancor prima di queste, potremmo parlare della medicina egizia, mediterranea, salernitana, araba…

TUTTE QUESTE MEDICINE, PURE ESSENDOSI SVILUPPATE IN TERRITORI DIFFERENTI, ANCHE MOLTO DISTANTI TRA LORO, SI SONO SEMPRE BASATE, IMPLICITAMENTE O ESPLICITAMENTE, SUGLI STESSI FONDAMENTI FILOSOFICI CHE COSTITUISCONO I QUATTO PILASTRI FONDAMENTALI DELLA NATUROPATIA:

 

CAUSALISMO

Ogni malattia ha un’origine, ma spesso ci si ferma alla cura del sintomo senza ricercarne la causa primaria che ha scatenato il tutto e che non sempre nasce dal corpo fisico. I traumi e i lutti di anni fa, possono ripresentarsi sotto forma di disturbi anche dopo diverso tempo. Il Naturopata sa come entrare nella sfera energetica della persona, aiutandola a sciogliere i traumi cristallizzati. È però importante specificare che il ruolo attivo della persona è determinante, per raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessa e quindi comprendere la causa scatenante del disturbo.

 


La Naturopatia si basa sull’esistenza di una Vis Medicatrix, ossia di una Forza Vitale, che anima ogni essere umano. Ciascun individuo reagisce in base alle proprie capacità, indirizzato da questa energia intelligente che orienta verso le reazioni più favorevoli al mantenimento dell’equilibrio e del benessere.

 

 

 

È l’insieme delle filosofie che identificano nella natura l’unico riferimento. Essa è quindi madre e maestra, conosce ogni cosa e molto spesso basta cercare in lei la risposta.

 

 

 

Il termine “olos” deriva dal greco e significa “tutto”, inteso come unità. L’olismo vede l’essere umano nel suo essere unico, intero, non divisibile.  È un principio basato sulla creazione della totalità; la natura, infatti, non crea parti singole che poi successivamente si uniscono, ma crea degli insiemi le cui singole parti sono strettamente interconnesse. Ecco perché non è possibile scindere l’essere umano occupandosi di un solo piano antropologico: ogni piano influenza l’altro e lo squilibrio di uno si manifesta su tutti. 

 

VITALISMO

 

OLISMO

 

NATURALISMO

La Naturopatia quindi, si occupa di tantissime discipline con il fine di trovare il percorso più adatto ad ogni persona che voglia fare prevenzione o affinacare i rimedi naturali alle cure classiche.

 

Essa però:

NON si occupa di diagnosi delle malattie;

NON si occupa da farmaci e cure farmacologice (rispetto alle quali si deve sempre fare riferimento al proprio medico curante);

NON si occupa di stutturare diete o simili (piuttosto può fornirti la visione energetica degli alimenti che non consiste nel costruire un piano alimentare);

NON si occupa di manipolazioni osteopatiche o riabilitazioni di fisioterapia.

7
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder