favicon
favicon

VIVI LA VITA CHE DESIDERI,
DIVENTANDO LA PERSONA CHE SEI.

VIOLA LISINO

7389-shopper t-shirt

linkedin
instagram
facebook
whatsapp

VIOLA LISINO

 

Consulenze in presenza e online.

Via P. Giacometti 24, 15067, Novi Ligure, AL

Tel: +0039 / 339 134 73 73

 © Viola Lisino 2022

p.IVA 02490290067

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità. L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. Nulla di ciò che è stato scritto deve essere interpretato come prescrizione o sostituzione di terapia medica.

Mail: violalisinonaturopata@gmail.com

IL METALLO: PREPARARSI AL NUOVO LASCIANDO ANDARE CIÒ CHE È VECCHIO, SENZA RIMPIANTI

2022-10-27 15:58

Viola Lisino

Medicina Cinese, aria, metallo, festilizzare, morte, autunno, tristezza, polmoni, respiratorio, respirazione, intestino crasso, colon, colite, colon irritabile, tramonto, età matura, nause, daikon, porro, aglio, tonificare, mentale, mente, idee, meditazione, riflessione, ascolto, interiore, introspezione, ovest, piccante, sapore, adulto,

IL METALLO: PREPARARSI AL NUOVO LASCIANDO ANDARE CIÒ CHE È VECCHIO, SENZA RIMPIANTI

Il Metallo è il tempo di raccolta e di semina. La morte fertilizza il terreno per prepararlo a nuova vita.

 

 

PREPARSI ALLA VITA SIGNIFICA LASCIARE ANDARE IL VECCHIO

E FAR SPAZIO AL NUOVO.

 

 

La loggia Metallo ha caratteristiche che possono essere associate all’elemento aria (dei quattro elementi) perché molto legata all’attività mentale come vedremo, è legata alla visione, alla necessità di idee e novità.

 

Rappresenta il passaggio dallo Yang allo Yin, dall’estate all’inverno, dall’energia alla materia ed è associato all’aspetto mentale di ognuno di noi tanto è vero che il suo movimento è quello verso l’interno e quindi produce introversione, molta interiorizzazione.

 

La connessione con l’energia di questa loggia è ideale per meditare, perché è legata al concetto di introspezione e quindi al guardarsi dentro coltivando le proprie capacità e sciogliendo i blocchi che impediscono di progredire.

 

Il viscere collegato è il colon, mentre l’organo collegato è il polmone che distribuisce energia in tutte le parti del corpo ed è importante mantenerlo in salute perché esso ha a che fare con lo scambio non solo gassoso, ma anche relazionale perché l’emozione collegata al metallo è la tristezza, che come emozione è bene che sia vissuta, ma non bisogna farla diventare una costante poiché andrebbe a indebolire moltissimo la loggia Metallo portando vari squilibri energetici anche a livello fisico e soprattutto va a inibire le interazioni sociali causando un’eccessiva introspezione.

 

La stagione collegata al Metallo è proprio l'autunno, periodo in cui la natura cambia i suoi colori, le piante perdono le foglie... proprio come l'essere umano abbandona le vecchie spoglie per prepararsi alla morte e alla rinascita.

 

È il tempo della raccolta e delle semina, ma anche del 'lasciare andare' e dell'accettazione della caducità delle cose, caducità in grado di fertilizzare il terreno e prepararlo all'arrivo di una nuova vita. È il periodo della maturità di ogni essere umano che prevede la comprensione dei passaggi di stato: dal solido al liquido, dall'infanzia all'età adulta, dalla vita come gioco alla vita come anche responsabilità di se stessi.

 

Il movimento Metallo è caratterizzato anch'esso dalla trasformazione (prepara infatti il passaggio all'elemento successivo che è l'Acqua) e l'intenzione profonda di questo movimento è di purificare: ciò che è impuro viene eliminato.

 

Ogni cosa fa il suo corso, che sia un'emozione o un alimento e una volta 'esaurita' la sua funzione va eliminata e ri-donata al Principio. 

schermata-2022-10-27-alle-08.15.57.png

Una loggia Metallo in squilibrio può causare problemi al colon, al sistema respiratorio (asma, allergia) e alla pelle (dermatiti, psoriasi). Anche in ambito psicoemotivo ci possono essere dei disturbi tra cui: pensiero confuso, eccessiva attività mentale, insonnia, depressione.

 

In cucina, per chi ha un Metallo molto sviluppato, sono da evitare i cibi di natura fredda come i latticini perché vanno proprio a rallentare e a inficiare l’energia di questa loggia. Inoltre le persone appartenenti a questa loggia tendono a lavorare molto di testa e meno di fisico per cui hanno bisogno di alimenti che dinamizzino le energie e dunque viene in soccorso il sapore piccante, per esempio usando le spezie come il peperoncino o lo zenzero.

Ora ti spiego come fare una passata di verdure che è una bomba per innalzare le difese immunitarie andando proprio a lavorare sulla loggia Metallo.

 

Ti servirà:

1/2 daikon > ha una natura fresca ed è un diuretico che ha anche effetto mucolitico e si può consumare fresco nelle insalatone.

1 sedano rapa > ha sapore piccante 

1 porro > natura tiepida e sapore piccante, è un remineralizzante ed è in grado di ridurre la fermentazione a livello intestinale, aiuta a lavorare bene da un punto di vista energetico il nostro colon..

2-3 spicchi d’aglio > ha una natura tiepida e il suo sapore è dolce e piccante

3cm di zenzero > è piccante ed è un ottimo riscaldante utile soprattutto quando ci sono disturbi da raffreddamento come raffreddori e e sinusiti, inoltre va bene per la nausea, ma non quella da gravidanza.

 

Come avrai notato sono tutti alimenti di colore bianco a eccezione dello zenzero che è una chicca che ho voluto inserire nella ricetta, ma che comunque ha sapore piccante e quindi rientra nella loggia Metallo alla quale corrisponde è proprio il colore bianco.

 

Per fare la passata è sufficiente tagliare a tocchi tutte le verdure, metterle in pentola a pressione per una mezz'ora, frullare tutto e servire con dei crostini di pane appena tostati.

 

Conoscevi il Daikon? Che rapporto hai con l'emozione della tristezza? In quali periodi dell'anno ti senti richiamare dalla loggia Metallo per via di disturbi fisico o emozioni altalenanti? 

Ti leggo nei commenti :)

 

Approfondisci gli altri quattro elementi in questi articoli: Legno, Fuoco, Terra, Acqua.

 

Termini d'uso del sito 

Cookie Policy 

Privacy Policy 

Disclaimer 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder