favicon
favicon

VIVI LA VITA CHE DESIDERI,
DIVENTANDO LA PERSONA CHE SEI.

VIOLA LISINO

7389-shopper t-shirt

linkedin
instagram
facebook
whatsapp

VIOLA LISINO

 

Consulenze in presenza e online.

Via P. Giacometti 24, 15067, Novi Ligure, AL

Tel: +0039 / 339 134 73 73

 © Viola Lisino 2022

p.IVA 02490290067

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità. L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. Nulla di ciò che è stato scritto deve essere interpretato come prescrizione o sostituzione di terapia medica.

Mail: violalisinonaturopata@gmail.com

IL FUOCO DELLA VITA E IL MOVIMENTO DELLA GIOVINEZZA

2022-10-26 19:28

Viola Lisino

Medicina Cinese, benessere, medicina cinese, cinque elementi, cuore, pericardio, gioia, vitamina D, sole, caldo, endorfine, serotonina, dopamina, ministro del cuore, meridiani, intestino tenue, azione, vita, intraprendenza, trasformazione, giovinezza, forza, discernimento, neurotrasmettitori, fuoco, pinoli,

IL FUOCO DELLA VITA E IL MOVIMENTO DELLA GIOVINEZZA

Da cosa scaturisce tutta la nostra energia? Il Fuoco è l'elemento che ci permette di vivere e di trasformarci, ecco perché...



CERCA IL FUOCO E ATTENDI IL VENTO AFFINCHÈ LA TUA ESISTENZA SIA UN CONTINUO INNO ALLA VITA.

 

Questo elemento è associato al maschile, all’azione, all’intraprendenza, della generosità e ovviamente alla trasformazione… è qualcosa che dà Vita ed è necessario che sia sempre attivo e che abbia una bella fiamma perché si possa vivere il proprio momento presente e vivere ogni cosa della propria vita con passione. Riferisce al periodo della giovinezza e quindi della forza e della gioia della vita.

 

Il Fuoco è fondamentale per permettere la vita tanto quanto, se non di più degli altri Cinque Elementi… questo perché è colui che riscalda i nostri reni, i recipienti pieni dell'Energia Vitale (Elemento Acqua), che sono profondamente legati alla Vita.

 

Le caratteristiche di questa loggia sono: l’essere dinamici ed espansivi, e il possedere grandi capacità espressive. 

 

L’emozione ad esso correlata è la gioia, ed ecco spiegato il perché tendiamo ad associare la giovialità e i momenti di svago a qualcosa all'estate che tra l'altro è proprio la stagione di questa loggia.

 

Il Fuoco è associato al sole e dove c’è sole sicuramente c’è il buon umore. Il tuono dell'umore alto e stabile dipende moltissimo dall'esposizione alla luce, essa stimola uno stato di rilassamento contrastando i sintomi dell’ansia, inoltre aumenta i livelli di vitamina D che è essenziale per stimolare la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che modulano il tono dell’umore.

 

Il gusto è l’amaro e questo sapore ha la caratteristica di asciugare i liquidi in eccesso, inoltre la sua azione è rivolta verso il basso per cui è un ottimo evaquante e inoltre è rassodante/tonificante, è quindi un tonico per cuore e vasi, ma attenzione a non abusarne perché in Medicina Tradizionale Cinese, un eccesso di sapore amaro può ledere la loggia energetica del Metallo andando a seccare i polmoni.

 

L'organo collegato è il nostro meraviglioso cuore, esso è la sede dello Shen ossia dello spirito, quel che potremmo definire il nostro soffio vitale… e secondo la tradizione cinese, ma anche la nostra spagirya, il cuore deve essere vuoto per accogliere lo Shen e per vuoto si intende che deve essere sgombro da ansia, agitazione, preoccupazione, ossessione poiché solo un Cuore in pace potrà accogliere lo spirito… il che tutto dire.

 

Il viscere invece è l’intestino tenue che invece ha la capacità di discernimento e quindi quando questa loggia è, energeticamente parlando, in squilibrio, noi perdiamo la capacità di valutare le scelte e le nostre capacità mentali sono rallentate, affaticate, offuscate.

schermata-2022-10-26-alle-17.50.25.png

Vi sono poi il pericardio o Ministro del Cuore e un altro meridiano che però non possiede un riferimento anatomico in medicina occidentale, vediamoli:

 

Il Ministro del Cuore che in MTC è il meridiano adibito alla protezione di questo organo: ha la funzione di filtro sia per quanto riguarda le sollecitazioni emotive che per gli eventi patologici. Viene anche detto Pericardio, che ricalca anatomicamente la membrana che avvolge il cuore.

 

Il trattamento del meridiano di cuore e del pericardio questi due meridiani è legato all’abilità di gestire le emozioni e alla prevenzione di patologie che possono essere imputate ad eccessivi irrigidimenti o rilasciamenti emozionali.

 

Il meridiano del Triplice Riscaldatore, ma possiamo riferirlo alle funzioni metaboliche. E’ deputato alla regolazione dei Tre Riscaldatori: Superiore, Medio e Inferiore. La sua stimolazione è efficace negli squilibri importanti tra yin e yang, che si manifestano anche nella conformazione fisica della persona.

RICETTA CLASSICA E VELOCE UTILE A TONIFICARE LA LOGGIA FUOCO E NON SOLO...

Indivia alla mediterranea

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di scarola

2 spicchiAglio

2 alici sotto olio

1 cucchiaio Pinoli

1 cucchiaio Capperi sotto sale

100g Olive nere

peperoncino

sale

olio EVO

 

Tostare i pinoli facendo attenzione che non si brucino o diventino troppo dorati altrimenti tutte le proprietà nutrienti (grassi omega-6, vitamina E e PP, minerali di Ca, P, Fe e K) vengono bruciate dal troppo fuoco!! Lavare i capperi per eliminare il sale in eccesso e successivamente tritarli grossolanamente, aggiungere peperoncino fresco a piacere, aglio tritato oppure spicchio intero e le alici nell’olio EVO, far insaporire bene l'olio e rosolare l'indivia. Servire tiepida con qualche fetta di pane di segale appena tostata.

 

L'indivia appartiene al genere Cichorium e in virtù del suo gusto amaro, ha proprietà toniche, leggermente diuretiche e lassative! Eh sì, l'amaro 'fa espellere'...

 

Avevi già provato questa ricetta? Pensavi che dall'elemento Fuoco dipendesse il benssere del nostro intestino tenue?  

 

Se desideri fissare un appuntamento per valutare il tuo stato di benessere o lavorare sull'emozione della gioia, torna alla sezione contatti :) 

 

Vuoi scoprire le caratteristiche degli altri 4 elementi? Clicca qui: Legno, Terra, Metallo, Acqua :)

Termini d'uso del sito 

Cookie Policy 

Privacy Policy 

Disclaimer 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder