Sappiamo che per uscire dall'inverno e arrivare carichi di energie alla primavera è bene fare un piccolo periodo di purificazione, ma forse non tutti sanno che è possibile farlo con una piacevole pratica come la spazzolatura a secco.
Â
Ma partiamo dall'inizio e spieghiamo il perché è bene depurarsi in vista della primavera: nella Medicina Tradizionale Cinese ci sono cinque Logge che corrispondono ai cinque elementi: Legno, Fuoco, Metallo, Terra, Acqua.
Â
Ogni elemento ha varie corrispondenze e tra queste vi sono le stagioni, ti parlerò del Legno proprio perché è associato alla primavera e sancisce la fine dell'inverno.
Â
L’organo corrispondente a questo elemento è il fegato e quando la sua energia è in equilibrio, espleta correttamente tutte le sue funzioni organiche, ci rende più creativi e anche più determinati a raggiungere i nostri obiettivi!
Â
In inverno, tendiamo a nutrirci di cibi molto sostanziosi che possono però appesantirci a livello organico senza che ce ne si accorga, ma anche le emozioni e le situazioni quotidiane possono influenzare il nostro benessere alterando lo stato energetico di tutti i nostri organi, ma in particolar modo del nostro fegato.
Â
Ma come riconoscere quest’organo in squilibrio energetico?
Â
Beh, quando si presentano sintomi come: mal di testa, tensioni muscolari, mestruo irregolare, prurito, pancia gonfia, stipsi ed energia fisica pari a zero… il Qi (energia) del fegato sta ristagnando e può provocare disturbi non solamente fisici, ma anche emotivi come: nervosismo, irrequietezza, pensieri circolari, ansia e disistima…
Â
Per far fronte a uno squilibrio di questo tipo, ti svelo una pratica davvero formidabile i cui benefici potrai riscontrarli in soli 21 giorni di detox.
LA SPAZZOLATURA A SECCO
Â
È una tecnica neutra che non dà stimolazione termica, ma solo meccanica in quanto in quanto non prevede l’uso di acqua. Ciò che ti serve è una spazzola di legno con setole naturali, essa agirà sulla nostra acqua interna favorendo quindi il drenaggio linfatico.
Â
Il momento ottimale per praticarla è al mattino, ma può essere fatta anche durante il giorno o prima di andare a dormire garantendo risultati evidenti già dopo poche applicazioni.Â
Â
Il suo meccanismo d’azione si attua a molti livelli, primo fra tutti contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna - soprattutto a livello delle zone dove sono presenti accumuli di tessuto grasso - e ciò comporta una migliore ossigenazione del corpo e dunque eliminazione di tossine che sono in circolo.Â
Â
È infatti risaputo che la pelle è l’organo più esteso che possediamo e che rappresenta uno degli emuntori più importanti, in pratica è un mezzo attraverso cui l’organismo elimina sostanze di scarto.
Â
La spazzolatura a secco è una terapia di rafforzamento e di stimolazione dell’organismo, tonifica e ripulisce la pelle asportando le cellule morte in superficie e rendendola quindi più ricettiva a successivi trattamenti.Â
Â
E per essere una pratica antica - si dice che la stessa Cleopatra ne facesse uso durante i suoi rituali di bellezza - apporta davvero moltissimi benefici:
1. stimola la circolazione sanguigna e linfatica
2. utile in caso di stasi linfatica, gambe gonfie, adipe in eccesso e cellulite
3. allevia i dolori mestruali e il mal di testa
4. detossifica il fegato e la pelle
5. stimola l’eliminazione di tossine da parte degli organi emuntoriÂ
6. agisce rilassando l’organismo e allentando le tensioni
7. dona energia per la giornata
Â
Â
COME SI FA
Â
Generalmente ci si fa trattare dal professionista che conosce questa tecnica e che applicherà  il trattamento a tutto il corpo (soprattutto la schiena!), ma può essere eseguita anche solo su alcune parti (arti, mani e piedi) in autonomia. Non ci sono particolari controindicazioni, semplicemente NON va praticata in quelle zone in cui vi sono disturbi alla pelle (eruzioni cutanee, ferite, funghi...).
Â
I 21 giorni di detox possono poi essere intensificati grazie all'uso di rimedi vibrazionali che agiscono sul fegato come Holly e Chicory, e detox come Crab Apple.Â
Â
Si possono poi integrare rimedi fitoterapici che agiscono sulle funzionalità epatiche come Cardo Mariano, Carciofo e sulla pelle come Viola Tricolor e Fumaria.
Â
Se desideri premiarti per ripartire alla grande questa primavera, possiamo strutturare un programma detox personalizzato!Â
Â
Scrivimi una mail a violalisinonaturopata@gmail.com per fissare un appuntamento.