favicon
favicon

VIVI LA VITA CHE DESIDERI,
DIVENTANDO LA PERSONA CHE SEI.

VIOLA LISINO

IL PRIMO INCONTRO:

LA TUA POLAROID

 

Prima di iniziare qualunque percorso insieme, faremo una consulenza che ha lo scopo di ricercare la causa della situazione disarmonica che stai vivendo. L’obiettivo è fare un quadro della situazione per poter definire il percorso naturopatico più adatto te. 

schermata 2023-05-19 alle 16.14.18

linkedin
instagram
facebook
whatsapp
youtube
phone

VIOLA LISINO

 

Consulenze in presenza e online.

Via P. Giacometti 24, 15067, Novi Ligure, AL​

Tel: +0039 / 339 134 73 73

 Â© Viola Lisino 2022

p.IVA 02490290067

​

​

I materiali contenuti nel sito sono stati inseriti a scopo divulgativo e di pubblica utilità. L’autore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali conseguenze negative che potrebbero derivare da un uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Ogni scritto presente nel sito è stato controllato e verificato con attenzione, tuttavia l’autore declina ogni e qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. Nulla di ciò che è stato scritto deve essere interpretato come prescrizione o sostituzione di terapia medica.

Mail: violalisinonaturopata@gmail.com

IL METALLO: PREPARARSI AL NUOVO LASCIANDO ANDARE CIÒ CHE È VECCHIO, SENZA RIMPIANTI

2022-10-27 15:58

Viola Lisino

Medicina Cinese, aria, metallo, festilizzare, morte, autunno, tristezza, polmoni, respiratorio, respirazione, intestino crasso, colon, colite, colon irritabile, tramonto, età matura, nause, daikon, porro, aglio, tonificare, mentale, mente, idee, meditazione, riflessione, ascolto, interiore, introspezione, ovest, piccante, sapore, adulto,

IL METALLO: PREPARARSI AL NUOVO LASCIANDO ANDARE CIÒ CHE È VECCHIO, SENZA RIMPIANTI

Il Metallo è il tempo di raccolta e di semina. La morte fertilizza il terreno per prepararlo a nuova vita.

 

 

PREPARSI ALLA VITA SIGNIFICA LASCIARE ANDARE IL VECCHIO

E FAR SPAZIO AL NUOVO.

 

 

La loggia Metallo ha caratteristiche che possono essere associate all’elemento aria (dei quattro elementi) perché molto legata all’attività mentale, alla visione, alla necessità di idee e novità.

 

Rappresenta il passaggio dallo Yang allo Yin, dall’estate all’inverno, dall’energia alla materia ed è associato all’aspetto mentale di ognuno di noi tanto è vero che il suo movimento è quello verso l’interno provocando in questo modo introversione e interiorizzazione di ciò che viviamo.

 

La connessione con l’energia di questa loggia è ideale per meditare, perché è legata al concetto di introspezione e quindi al guardarsi dentro coltivando le proprie capacità e sciogliendo i blocchi che impediscono di progredire.

 

Il viscere collegato è il colon, mentre l’organo collegato è il polmone che distribuisce energia in tutte le parti del corpo ed è importante mantenerlo in salute perché esso ha a che fare con lo scambio non solo gassoso, ma anche relazionale. Infatti l’emozione collegata al metallo è la tristezza, è importante accogliere questo stato d'animo, ma non bisogna farlo diventare una costante poiché andrebbe a indebolire moltissimo la loggia Metallo portando vari squilibri energetici anche a livello fisico e andrebbe a inibire le interazioni sociali causando un’eccessiva chiusura nei confronti del mondo esterno a favore del proprio mondo interno.

 

La stagione collegata al Metallo è proprio l'autunno, periodo in cui la natura cambia i suoi colori e le piante perdono le foglie... proprio come l'essere umano abbandona le vecchie spoglie per prepararsi alla morte e alla rinascita.

 

È il tempo della raccolta e delle semina, ma anche del "lasciare andare" e dell'accettazione della caducità delle cose che è in grado di fertilizzare il terreno e prepararlo all'arrivo di una nuova vita. Corrisponde al periodo della maturità di ogni essere umano che prevede la comprensione dei passaggi di stato: come dal solido al liquido, così dall'infanzia all'età adulta, dalla vita come gioco alla vita come responsabilità di se stessi.

 

Il movimento Metallo è caratterizzato anch'esso dalla trasformazione (prepara infatti il passaggio all'elemento successivo che è l'Acqua) e l'intenzione profonda di questo Elemento è di purificare: ciò che è impuro viene eliminato.

 

Ogni cosa fa il suo corso, che sia un'emozione o un alimento e una volta "esaurita" la sua funzione va eliminata e ri-donata al Principio. 

schermata-2022-10-27-alle-08.15.57.png

Una loggia Metallo in squilibrio può causare problemi al colon, al sistema respiratorio (asma, allergia) e alla pelle (dermatiti, psoriasi). Anche in ambito psicoemotivo ci possono essere dei disturbi tra cui: pensiero confuso, eccessiva attività mentale, insonnia, depressione.

 

In cucina, per chi ha una loggia Metallo molto sviluppata, sono da evitare i cibi di natura fredda come i latticini perché vanno proprio a rallentare e a inficiare l’energia di questo Elemento. Inoltre le persone appartenenti a questa loggia tendono a lavorare molto di testa e meno di fisico per cui hanno bisogno di alimenti che dinamizzino le energie ecco che a tal proposito viene in soccorso il sapore piccante: per esempio usando spezie come il peperoncino o lo zenzero.

Ora ti spiego come fare una vellutata di verdure che è una bomba per innalzare le difese immunitarie andando proprio a lavorare sulla loggia Metallo.

 

Ti servirà:

1/2 daikon > ha una natura fresca ed è un diuretico che ha anche effetto mucolitico e si può consumare fresco nelle insalatone.

1 sedano rapa > ha sapore piccante 

1 porro > natura tiepida e sapore piccante, è un remineralizzante ed è in grado di ridurre la fermentazione a livello intestinale, aiuta a lavorare bene da un punto di vista energetico il nostro colon..

2-3 spicchi d’aglio > ha una natura tiepida e il suo sapore è dolce e piccante

3cm di zenzero > è piccante ed è un ottimo riscaldante utile soprattutto quando ci sono disturbi da raffreddamento come raffreddori e e sinusiti, inoltre va bene per la nausea, ma non quella da gravidanza.

 

Come avrai notato sono tutti alimenti di colore bianco a eccezione dello zenzero che è una chicca che ho voluto inserire nella ricetta, ma che comunque ha sapore piccante e quindi rientra nella loggia Metallo alla quale corrisponde è proprio il colore bianco.

 

Per fare la passata è sufficiente tagliare a tocchi tutte le verdure, metterle in pentola a pressione per una mezz'ora, frullare tutto e servire con dei crostini di pane appena tostati.

 

Conoscevi il Daikon? Che rapporto hai con l'emozione della tristezza? In quali periodi dell'anno ti senti richiamare dalla loggia Metallo per via di disturbi fisico o emozioni altalenanti? 

Ti leggo nei commenti :)

 

Approfondisci gli altri quattro elementi in questi articoli: Legno, Fuoco, Terra, Acqua.

Sei curioso di scoprire di più sull'emozione della tristezza? Leggi anche gli articoli: Happy Blue Monday a tutti!

 

​Termini d'uso del sito 

​Cookie Policy 

​Privacy Policy 

​Disclaimer 

james-eades-rvx2stx44ui-unsplash.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Scrivi qui sotto la tua mail 

per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Naturopatia!​